La ginnastica posturale
La ginnastica posturale è una disciplina che attraverso degli esercizi mirati ristabilisce l’equilibrio muscolare in sinergia con la respirazione addominale per raggiungere un benessere psico-fisico.
La sua struttura si divide in 4 fasi dominanti:
– educazione respiratoria: esercizi mirati di respirazione diaframmatica
– presa di coscienza: esercizi di mobilità globale e specifica del singolo segmento
– riequilibrio posturale: esercizi di stabilità, posturali e di potenziamento
– rilassamento: esercizi di allungamento attivo
Migliora l’elasticità e la tonicità dei muscoli, l’abilità motoria la respirazione la gestione dello stress e il metabolismo generale migliora la postura elimina dolori.
Gli esercizi hanno sia funzione di terapia che di prevenzione ed hanno lo scopo di rieducare il corpo umano ad eseguire i movimenti quotidiani in maniera corretta ed ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
Attraverso la respirazione addominale controllata allunga e rilassa i muscoli e con tecniche specifiche di allungamento muscolare sia distrettuale che globale migliora l’elasticità muscolare e la stabilità articolare e gestione dello stress.
Con la ginnastica Posturale e’ possibile curare e prevenire dolori alla rachide come lombalgie, sciatalgie, cervicalgia scogliosi cifosi.
La ginnastica posturale rinforza il sistema immunitario , ripristina il corretto ciclo del sonno e il rilascio delle endorfine.
È importante personalizzare gli esercizi per evitare controindicazioni.
Il fine ultimo della postura è il mantenimento dell’ equilbrio in condizioni statiche e soprattutto dinamiche, con relativa influenza sull’ergonomia del movimento del corpo vereo l’obiettivo prefisso.